Mediterranean Garden Society

» Home
» About
» Membership
» Journal
» Sparoza Garden
» Branches
» MGS Forum
» Seed Exchange
» Donations
» MGS Excursions
» Information
» Members' Gardens
» Book Reviews
» News & Views
» Contact
» Search

 

Prefazione

Ida Tonini

Il Giardino Mediterraneo - Un'antologia italiana, 2006

La prima volta fu alla mostra mercato dei giardini della Landriana. Una decina d'anni fa. E fu subito curiosità. The Mediterranean Garden (TMG), la rivista trimestrale del Mediterranean Garden Society, con la sua sobria copertina bianco-avorio, l'elegante intestazione in grassetto, il disegno semplice ma evocativo, mi attraeva. I caratteri chiari, invitavano alla lettura; per il suo formato compatto si teneva bene in mano, ma anche in tasca o in borsa per essere ripescata in qualunque momento. La TMG è un 'oggetto' gradevole, che si distingue proprio per il suo apparente non volere apparire. Distinguibilissimo però tra i tanti coffee-table books, sgargianti di foto e illustrazioni spesso inutili, perché non raccontano, non aiutano, non chiariscono, come fa invece la rivista della Mediterranean Garden Society.

Gli articoli scritti da esperti, vivaisti, appassionati, collezionisti di piante, amici del giardino trattano i problemi dell'acqua e della terra, del sole e del vento, enumerano le essenze più adattate, raccontano l'esperienza accumulata sul campo in giardini che si affacciano non solo sul Mare nostrum, ma anche in territori come la California, il sud dell'Australia e il sud-ovest dell'Africa (aree appunto di clima mediterraneo). Gli argomenti sono esposti in modo chiaro, in un linguaggio semplice e diretto.

Uno degli obiettivi della società è la protezione e la diffusione della flora dei paesaggi naturali del Mediterraneo, ma la lettura della sua rivista offre anche altre meravigliose opportunità: si fanno conoscenze, si scambiano idee, piante e consigli, si scoprono le infinite possibilità delle essenze provenienti dalle altre aree dello stesso tipo climatico.

Oggi la Mediterranean Garden Society, con sede a Sparoza in Grecia, propone un'antologia di articoli pubblicati nella TMG, tradotti ora in italiano, per poter raggiungere tutti coloro che amano il giardino e che non conoscono l'inglese. Un vero omaggio alla mediterraneità dell'Italia. L'antologia sarà distribuita in occasione di alcune mostre-mercato e sarà data in dono a tutti coloro che ne faranno richiesta.


www.MediterraneanGardenSociety.org
All content (c) copyrighted by source or author, not to be reproduced without authorization.


website designed and maintained by Hereford Web Design